BookMooch logo
 
home browse about join login
Forum: Italiani che leggono libri in altre lingue
PREV -
NEXT +
MESSAGES >
?



Nuova ratio per mooch all'estero

Voi come pensate di comportarvi in futuro vista la novità? Io fortunatamente ho fatto incetta di libri dall'estero poco tempo fa visto che avevo accumulato punti, ma spenderne 3 per un libro... Meglio 3 punti o pochi euro acquistando su Bookdepository o Abebooks?
Sono convinta che questo cambiamento decrementerà i mooch internazionali e ognuno tenderà a richiedere libri entro il proprio paese (peccato per chi legge libri in altre lingue...).

PS - OT: Ho dovuto pagare spese doganali per un libro arrivato dall'Australia. E' la prima volta che mi capita... Chi me l'ha spedito ha indicato "regalo" ma valore 40$... è normale?

Rosita
13 years ago

Comments



Secondo me sarà una grande fregatura...leggendo i vari commenti alla notizia ho visto che l'umore non è proprio dei migliori anche tra utenti di altri paesi.
Di sicuro sarà più difficile ricevere libri dall'estero e anche io ci penserò bene prima di spedire qualcosa fuori dall'Italia.
Un vero peccato perchè il gran numero di utenti e libri stranieri era per me una chicca! Conto di incrementare gli scambi in Italia anche di libri in altre lingue.
Per quel che riguarda le tasse doganali che ti è toccato pagare credo che scrivere 40$ di valore sul pacchetto abbia fatto scattare i controlli e relativi addebiti. Spesso su pagine di utenti americani ho letto raccomandazioni di indicare il valore del libro a 1$ e scrivere chiaramente second hand book!
Una domanda: in caso di pacchetto gravato da tasse sarebbe possibile rifiutarlo? Così tanto per sapere....
carolindia
13 years ago
Non ti so rispondere... Lo hanno ritirato i miei genitori e probabilmente anche io avrei pagato (6 euro).. secondo me è però possibile rifiutarlo. Loro contano sul fatto che se acquisti una cosa dall'estero e hai pagato in anticipo poi non rinunci per le spese doganali... non mi esprimo sullo schifo della cosa. Ti dico solo che una volta ho provato ad informarmi all'ufficio delle dogane perchè volevo acquistare un'oggetto dall'America e nemmeno loro hanno saputo dirmi l'eventuale dazio, lo decidono a umore... mah, bah.. :)
Rosita
13 years ago
sì, è possibile rifiutarlo.

Mi è successo una volta che alla dogana abbiano letto come valore dichiarato "60 dollari" anzichè "6.0 dollari" perchè il punto si era sbavato, e mi è stato chiesto di pagare qualcosa come 12 euro tra dazio e IVA. Ho rifiutato, e il pacchetto è tornato al mittente.

Cmq a proposito del cambiamento nel sistema per i mooch internazionali, io da parte mia non moocherò più dall'estero fino alla fine del periodo di test, poi vedo qual è la decisione definitiva e deciderò anch'io di conseguenza.
Nel frattempo posso sempre moochare dall'Italia... per un po' moocherò meno libri, pazienza.

MarchRose
13 years ago