BookMooch logo
 
home browse about join login
Forum: Ci sono anche io!
PREV -
NEXT +
MESSAGES >
?



Come spedire?

Salve, mi sono appena iscritto, l'idea del sito è ottima, ma non è specificato da nessuna parte in che modo si può spedire economicamente dall'italia, come funzione il "pieghi libri" di poste italiane??

Giuseppe
2 years ago

Comments



ciao Giuseppe, e benvenuto!

il piego di libri è uno dei segreti meglio custoditi delle poste italiane, nel senso che ce l'han messa tutta per nascondere bene quest'opzione... si sa mai che ne approfitti troppa gente... :-((

sostanzialmente, il piego di libri è una tariffa speciale per libri, che esiste in 2 forme: ordinario e raccomandato. Si possono spedire con questa tariffa solo ed esclusivamente libri, senza lettere di accompagnamento o altro.
E' una tariffa molto economica: col piego ordinario spedisci fino a 2 Kg di libri pagando soltanto 1.28 euro. In versione raccomandata, paghi 3.63 euro, sempre fino a 2 Kg di peso. Queste sono le tariffe per i priivati: case editrici e librerie hanno ulteriori sconti.

ecco il link al sito delle poste dove ne parlano:
http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml

qui trovi le tariffe dei pieghi ordinari:
http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/condizioni_tariffe.shtml

qui trovi i sovraccosti per il piego raccomandato
http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/servizi_accessori.shtml

qui trovi le dimensioni dei pacchetti ammesse - attenzione, devi scrivere sulla busta o sul pacchetto PIEGHI DI LIBRI e le confezioni devono poter essere ispezionate dagli uffici postali per controllare il contenuto (cioè per verificare che siano effettivamente libri), quindi se usi buste occhio a non chiuderle con scotch o graffette, al massimo legaci uno spago intorno a croce così che durante il controllo non possano uscire i libri:

http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/confezionamento_prelavorazione.shtml

spero di esserti stata utile!

MarchRose
2 years ago
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione ma mi sono appena iscritta e ho qualche dubbio su come spedire....posso inviare un libro piccolo in una busta imbottita anche se non c'è scritto "lato aperto per ispezione postale"? grazie mille =>
Federica
2 years ago
sì puoi usare le buste imbottite, basta che le dimensioni siano accettabili, nè troppo piccole nè troppo grosse, guarda il link che ho messo sopra. Nella busta puoi metterci dentro tutti i libri che vuoi, uno o più di uno, basta che il peso e le dimensioni vadano bene.
Se anche sulla busta non c'è stampato "lato aperto per ispezione postale", non fa nulla, al limite se vuoi puoi scriverlo tu a mano, ma non è strettamente indispensabile. Tanto, di lato apribile ce n'è uno solo, o ispezionano da quello o niente ;-)

L'importante è che quel lato tu lo chiuda e basta, cioè che lo sigilli usando la parte autoadesiva del lembo, e non lo chiuda con lo scotch, graffette etc. Insomma in teoria alle poste dovrebbero poterlo scollare, guardare dentro la busta per controllare il contenuto, e poi poterlo richiudere. Per questo io intorno alle buste imbottite di solito lego uno spazio a croce: così se vogliono possono sbirciare dentro la busta scollando la chiusura, ma non possono tirar fuori il libro, e non c'è il rischio che magari, se dopo la richiudono male, il libro esca e si danneggi.

L'unica cosa davvero importante da scrivere sempre sul davanti della busta è PIEGHI DI LIBRI. Non dimenticatevelo, se no pagate le tariffe di posta prioritaria che sono molto più alte!

MarchRose
2 years ago
Grazie mille per la risposta => sei stata gentilissima =>
Federica
2 years ago
di niente figurati!

mi raccomando, ricordate anche di non mettere niente altro nei pieghi a parte i libri... soprattutto, niente lettere, cartoline, fogli o biglietti.

Come dice il sito delle poste, al massimo nei pieghi si possono mettere biglietti da visita o bollettini di cc ( questo per BM non interessa ovviamente ).

MarchRose
2 years ago

Write a comment




Join this forum

Receive this thread by email

Security check: type the name of the author displayed in the image below

SAVE YOUR COMMENT >