BookMooch logo
 
home browse about join login
Luigi Pirandello : Il fu Mattia Pascal
?



Author: Luigi Pirandello
Title: Il fu Mattia Pascal
Moochable copies: No copies available
Topics:
>
Binding: Copertina rigida
Pages: 240
Date: 1997-5
ISBN: BM1619160547116951183
Publisher: I grandi della narrativa collana Famiglia cristiana
Description: Libro in ottimo stato con copertina rigida e sovracopertina.
Primo grande successo di Luigi Pirandello, il romanzo Il fu Mattia Pascal (1903) fu pubblicato a puntate sulla rivista “Nuova Antologia” e di seguito in volume. Cinema, teatro e fumetti hanno reso omaggio a questo grande capolavoro in cui Mattia Pascal è protagonista e narratore. Al suo interno è facile riconoscere i temi principali della poetica pirandelliana: l’umorismo che connota la realtà – dietro la cui vena paradossalmente comica si nasconde una triste amarezza –, le maschere che l’uomo indossa a seconda dei punti di vista e delle persone a cui si rapporta, l’idea della trappola che ingabbia in fissati confini, come la famiglia e il lavoro, impedendo di esprimere liberamente la propria identità. Tutto questo e molto altro si percepisce dalle pagine di quest’opera, che è la più iconica dello scrittore siciliano.
«Una delle poche cose, anzi forse la sola ch’io sapessi di certo era questa: che mi chiamavo Mattia Pascal. E me ne approfittavo. Ogni qual volta qualcuno de’ miei amici o conoscenti dimostrava d’aver perduto il senno fino al punto di venire da me per qualche consiglio o suggerimento, mi stringevo nelle spalle, socchiudevo gli occhi e gli rispondevo:
– Io mi chiamo Mattia Pascal.
– Grazie, caro. Questo lo so.
– E ti par poco?
Non pareva molto, per dir la verità, neanche a me. Ma ignoravo allora che cosa volesse dire il non sapere neppur questo, il non poter più rispondere, cioè, come prima, all’occorrenza:
– Io mi chiamo Mattia Pascal».
URL: http://bookmooch.com/BM1619160547116951183

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >