BookMooch logo
 
home browse about join login
Dino Buzzati : Un amore
?



Author: Dino Buzzati
Title: Un amore
Moochable copies: No copies available
Topics:
>
Binding: Brossura
Pages: 270
Date: 1985-2
ISBN: BM1345214480557543
Publisher: Oscar Mondadori
Previous givers: 3 GiraSole25 (Italia), Miguel Osório (Portugal), riccardo g (Italia)
Previous moochers: 3 Claudia (Italia), Mauro Rango (Italy), Vale (Italy)
Wishlists:
3Laura Gigliotti (Italia), Selena (Italia), nihaaal (Italia).
Description: La vicenda, che si svolge nella metropoli milanese, vede come protagonista Antonio Dorigo un architetto ben affermato di quarantanove anni che non era stato mai capace di instaurare con una donna lo stesso rapporto di confidenza che aveva con gli amici perché per lui "La donna, forse a motivo dell'educazione familiare, gli era parsa sempre una creatura straniera" e con l'altro sesso riesce ad avere rapporti solamente di carattere mercenario. Antonio ha l'abitudine di frequentare la casa di appuntamenti della signora Ermelina "... emiliana, cordiale, bonaria, ancora una bella donna, di stampo familiare, senza niente di equivoco. A sentirla parlare, si sarebbe detto che facesse la ruffiana solo per aiutare quelle povere ragazzine." "Un mattino del febbraio 1960, a Milano, l'architetto Antonio Dorigo, di 49 anni, telefonò alla signora Ermelina" per un appuntamento con una ragazza che viene fissato per le tre e mezza dello stesso pomeriggio. La ragazza, così lo avverte Ermelina al suo arrivo, è una ballerina della Scala minorenne. Dorigo conosce così Laide, diminutivo di Adelaide e, rimastone subito attratto, si innamora per la prima volta.
Ma Laide non si lascia coinvolgere sentimentalmente e intende mantenere il rapporto con Dorigo solamente sul piano sessuale. Dorigo cerca di liberarsi dall'ossessione di questo suo amore senza riuscirci e presto Laide, che ha lasciato la casa di appuntamenti della signora Ermelina, diventa la sua mantenuta pur continuando a condurre la vita di sempre, insofferente verso Dorigo che considera vecchio e invadente con la sua gelosia.
Dorigo, accecato dall'amore, non vuole rendersi conto dei vizi e delle bugie di Laide ma alla fine deve accettare la realtà e si arrende. Dorigo comprende così che l'amore per la ragazza è stata un'illusione che però ha riempito la sua vuota vita fino a quel momento dominata dalla paura della morte.
A questo punto però, sorprendentemente, il romanzo offre un colpo di scena: passato qualche tempo, Laide e Antonio dormono ora beati nello stesso letto, mentre la ragazza, senza più finzione, gli dice di desiderare un figlio da lui. (Wikipedia)
URL: http://bookmooch.com/BM1345214480557543

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >