BookMooch logo
 
home browse about join login
Dacia Maraini : Voci
?



Author: Dacia Maraini
Title: Voci
Moochable copies: No copies available
Topics:
>
Binding: Formato Kindle
Pages:
Date: 2011-05-20
ISBN: B0067BIK2G
Publisher: Rizzoli
Description: Sinossi
Il romanzo best seller di Dacia Maraini che ha offerto una nuova interpretazione sul tema della violenza esercitata sulle donne.


Sinossi
Il romanzo best seller di Dacia Maraini che ha offerto una nuova interpretazione sul tema della violenza esercitata sulle donne.

Reviews: Petunia22 (Italia) (2012/04/11):
La protagonista è una giornalista radiofonica Michela Canova che rientrata da un corso di aggiornamento all’estero trova la brutta sorpresa che la sua dirimpettaia, Angela Bari, è stata barbaramente uccisa. Senza quasi volerlo si troverà coinvolta nella vicenda , anche perché il direttore della radio dove lavora le affida l’incarico di svolgere un’accurata ricerca per quello che riguarda le storie di donne che sono state uccise senza che si sia mai trovato un colpevole visto che vuole cominciare una nuova trasmissione radiofonica. E così Michela si inoltrerà in un mondo che fino a quel momento le era sconosciuto, un mondo in cui purtroppo le protagoniste sono donne e spesso bambine massacrate, violentate, torturate e i cui delitti sono rimasti impuniti.In questo triste e delicato lavoro verrà aiutata dalla commissaria Adele Sòfia che le fornirà tutti i dossier e i documenti delle indagini su questi delitti. Ed è in questo contesto che si occuperà del delitto di Angela Bari facendolo diventare quasi un caso personale. Comincerà così ad indagare su quella che era la vita di Angela accompagnata da quello che è il vero protagonista del romanzo: il suo registratore portatile. E’ grazie a quest’ultimo che lei ascolterà le “ voci “ dei personaggi della vicenda, voci che spesso raccontano grandi menzogne, piccole verità, che nascondono o rivelano ciò che era in realtà la povera Angela: una bella ragazza capace di suscitare odio, invidia e nello stesso tempo desiderio e amore in tutti coloro che ne sono venuti a conoscenza parenti, amici e amanti, ma inesorabilmente sola, sola nel ricordo di un’infanzia difficile in cui fu violentata dal patrigno, cosa che Michela riuscirà a capire ascoltando una registrazione in cui la stessa Angela racconta delle favole i cui protagonisti sono dei padri che maltrattano e addirittura torturano le proprie figlie. Alla fine Michela riuscirà a raggiungere la verità ascoltando spesso anche le voci interiori ( in tutto il romanzo spesso dialoga col padre defunto) ma soprattutto la voce dell’assassino che senza volerlo farà un autoconfessione. Come potete vedere ho solo fatto un breve resoconto di quella che è la storia omettendo i nomi degli altri personaggi, proprio perché vi invito a leggerlo. Un’altra peculiarità del romanzo, e qui voglio sottolineare l’abilità della scrittrice, è il fatto che non si riesce a capire il colpevole tutti sono sospetti ed il finale, anche se può sembrare banale, mi ha lasciato col dubbio: ma è veramente quello l’assassino?



URL: http://bookmooch.com/B0067BIK2G
large book cover

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

AMAZON >

RELATED EDITIONS >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >