BookMooch logo
 
home browse about join login
Biltris : La filosofia del Dr. House
?



Author: Biltris
Title: La filosofia del Dr. House
Moochable copies: No copies available
Topics:
>
Published in: Italian (Italy, Switzerland)
Binding: Libro in brossura
Pages: 205
Date: 2007-9
ISBN: 9788879289337
Publisher: Ponte alle Grazie
Previous givers: 2 Giuseppe (Italia), Anna97 (Italia)
Previous moochers: 2 carolindia (Italy), Diletta (Italia)
Wishlists:
2Giacomo0ONE (Italia), Hunterclove (Italia).
Description: Nell’epoca in cui i festival di filosofia riscuotono il successo dei grandi concerti rock, si può forse cominciare a dire che la filosofia è aperta a tutti quelli che hanno voglia di sperimentarla, non soio agli specialisti. La filosofia discute di temi e problemi che riguardano tutti. Che cosa è giusto o sbagliato? Come si conduce un ragionamento corretto? Che cosa conosciamo? Si tratta allora di capire come entrare nel mondo della filosofia, come imparare le regole del gioco.
I 4 giovani filosofi autori del libro hanno scelto di discutere di filosofia con Gregory House, l’originale protagonista di una delle serie tv più seguite di tutti i tempi, Dr. House M D. Perché si può fare filosofia anche senza i manuali. In maniera appassionante, rigorosa, ma anche divertente... divertente come guardare la propria serie televisiva preferita.

Fare filosofia a partire da un telefilm: un modo originale per avvicinare il pubblico, specialmente gli studenti, a questa materia. Un telefilm popolare, con un pubblico trasversale in cui sono numerosi i liceali e gli universitari. Quattro approcci diversi, ma uno stile sempre chiaro e ricco di richiami a dialoghi e puntate. La singolare etica di House che va al di là dell'etica ed è un'iper-etica; le ragioni e la logica di House spiegati a partire da precisi episodi.

"Per House ogni malattia è una sfida, un nuovo e intrigante puzzle da risolvere con acume, spirito di osservazione, abilità analitiche e intelligenza. E la sfida per noi, è House. Come ragiona? Come fa a indovinare la diagnosi? Come fa a sapere che è corretta? E’ buono o cattivo? O è al di là del bene e del male? E perché in fondo ci affascina tanto? Ecco perché abbiamo deciso di discutere di filosofia con Gregory House. Perché oltre a mostrarci qualcosa di assolutamente originale ha anche qualcosa di appassionante da dirci."
Blitris è il nome di un collettivo filosofico nato nel 2007 i cui membri sono M. Cristina Amoretti, Daniele Porello, Simone Regazzoni e Chiara Testino. Blitris (dal greco blityri) indica una parola senza significato, un puro suono che imita quello di uno strumento a quattro corde. Questo è il loro primo libro.

URL: http://bookmooch.com/9788879289337

WISHLIST ADD >

SAVE FOR LATER >

OTHER WEB SITES >

RELATED EDITIONS >

RECOMMEND >

REFRESH DATA >